Come effettuare l’iscrizione

Le procedure di iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero.

Quando effettuare l’iscrizione?

A partire dalle 8.00 del 9 gennaio fino alle 20.00 del 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

Ma già a partire dalle 9.00 del 20 dicembre 2021 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Nota-iscrizioni-anno-scolastico-2023-2024.pdf