Conclusione Progetto Amref

La nostra scuola da anni aderisce alle proposte educative “A SCUOLA CON AMREF” per promuovere un percorso di conoscenza e di scambio reciproco.

Quest’anno le attività sono state dedicate all’approccio ONE HEALT per la salute globale, secondo cui vi è una stretta interconnessione tra salute umana, ambientale ed animale. Attraverso attente riflessioni saremo in grado, come futuri cittadini responsabili, di promuovere la salute del Pianeta.

Il Progetto che è in stretta correlazione con gli obiettivi dell’Educazione Civica, ha visto impegnate tutte le sezioni della scuola dell’infanzia del nostro Istituto.    

Le attività che sono state proposte ai bambini:

“SEMINIAMO IL FUTURO” con la storia dell’ape NYUKI e con la scoperta dell’importante ruolo che le api svolgono sulla Terra

“LA TERRA E’ LA MIA CASA” con l’esempio di GRETA THUMBERG per l’EUROPA e VANESSA NAKATE per il Continente Africano entrambe attiviste per l’ambiente

“LA MIA IMPRONTA SUL MONDO” per prendere coscienza che ogni nostra azione ha un impatto sul mondo.

Tutte le sezioni si sono attivate trascinate da una grande motivazione e tanto entusiasmo perché la nostra scuola è al fianco di AMREF e delle sue molteplici azioni di divukgazione ed aiuto circa le problematiche del continente Africano e non solo.

·       Con il mercatino di Natale abbiamo iniziato una raccolta fondi per destinare 10 minicisterne a scuole del kenya

·       E’ stata organizzata una emozionante tombolata presso la Caserma 80° RAV Roma dove il Comandante Colonello Lancia ha ospitato una sezione della nostra scuola con le famiglie dei bambini

·       E’ stata fatta una lotteria a premi (donati da sponsor del territorio)

·       Si sono svolte tante belle attività di sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’acqua come oro blu

·       Si sostiene un bambino a distanza

·       Si continua un progetto di gemellaggio con la Caritas di Cassino che supporta le attività della scuola ed il sostegno ad Amref.

Infine ogni sezione ha realizzato dei lavori che saranno inviati attraverso AMREF  alle scuole gemellate che si trovano in Kenya.