Convegno – I disturbi del neurosviluppo, l’autismo e il ruolo dell’analisi applicata del comportamento

In data 25 Marzo c.a. presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. di Biasio” si è tenuto il Convegno –I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO L’AUTISMO E IL RUOLO DELL’ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO.  Erano presenti le autorità del territorio nella figura della GdiF, Esercito, l’ANFI, la Caritas, l’Associazione “I Colori dell’Autismo”, docenti dell’Istituto Comprensivo , delle scuole vicinorie, addetti ai lavori , genitori e le Docenti dell’Area Disagio dell’Istituto Comprensivo.
I Relatori, nella persona della dott.ssa Lucidi Ilenia e la dott.ssa Iorio Paola, hanno destato l’attenzione del pubblico presente soffermandosi sulle reali dinamiche che vedono come protagonisti gli alunni, le famiglie e la scuola in modo semplice e diretto con consigli utili, con la vivida speranza che quest’incontro sia l’inizio di una proficua e duratura collaborazione cosi come auspicato dalla dirigenza , nella persona del prof.re Luigi Abbate, rappresentato dalla prof.ssa Combatti.
L’incontro Informativo apre i lavori a quella che sarà per l’Istituto Comprensivo la settimana della Sensibilizzazione con fattiva ricaduta sugli alunni.
I docenti si attiveranno in più proposte di tipo .grafico, pittorico, didattico, visivo, multimediale e la piantumazione nel Giardino delle Meraviglie, di piantine bianche azzurre e blu e a fine settimana il tutto si concluderà con Maratona del 2 Aprile, in collaborazione con l’Associazione I colori dell’Autismo, invitando la popolazione tutta a partecipare, con il patrocinio del comune di Cassino.