Il piacere di stare insieme

Oggi, 7 marzo, presso la scuola dell'infanzia di Via Arno si è avuto il primo incontro del Progetto "IL PIACERE DI STARE INSIEME 2"con le classi 1B e la 1C della scuola PIO DI MEO e le sezioni ORSETTI 1A e SCOIATTOLI 5B della scuola dell'infanzia.
Lo scopo dell'incontro è stato quello di "condividere" una merenda e di riflettere su una storia letta in precedenza ciascuno nella propria sede scolastica. Il racconto, tratto dal libro "UN MONDO PER TUTTI"  offerto alla nostra scuola dal progetto "a scuola con Amref", si intitola IL SILENZIOSO PALLONCINO ROSSO  e narra la storia di ODUOR, un bimbo cieco, che grazie alle cure ricevute in un centro medico AMREF ritrova la vista e vede per la prima volta il mondo e i suoi colori: la prima cosa che vede è proprio un palloncino rosso ....
Il racconto è piaciuto moltissimo ai bambini di entrambi i gradi scolastici . Ha fornito una buona occasione per parlare di popoli lontani che hanno bisogno di aiuto ed ha reso più comprensibile l'impegno che le nostre sezioni hanno verso i bambini che sostengono a distanza. Molti dei bambini delle classi prime avevano contribuito al sostegno a distanza negli anni di permanenza nella scuola dell'infanzia per cui hanno accolto con entusiasmo questa bella esperienza.palloncino rosso