Indirizzo musicale

 

 

La scuola secondaria di 1° grado ” G. Di Biasio”offre la la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale in modo completamente gratuito.
I corsi gratuiti di strumento musicale costituiscono parte integrante del progetto metodologico-didattico della scuola media e si realizzano nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola media.

Gli stessi, pur non essendo indirizzati a prevalenti prospettive specialistiche, non escludono, per la loro specificità, una valenza funzionale e propedeutica alla prosecuzione degli studi musicali.

Il corso triennale di strumento musicale nella scuola ha inizio in prima classe e si estende obbligatoriamente e gradualmente, negli anni scolastici successivi.

II corso si articola sull’insegnamento di quattro strumenti: flauto, chitarra, oboe, violino.

 

Nel corso sono assegnate ad ogni strumento tre ore settimanali così suddivise:

  • un’ora individuale di strumento musicale
  • due ore di musica d’insieme/solfeggio/teoria(organizzata secondo il percorso didattico diverso tra gli strumenti del corso).

II corso è formato da alunni che, entro i termini previsti per l’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso stesso e che abbiano superato un semplice test/prova orientativo-attitudinale.

La commissione è composta da un docente di ciascuno strumento il cui insegnamento è impartito nella scuola.

Gli esami di licenza media si svolgono secondo le modalità previste dalle vigenti disposizioni in materia. Ne costituisce parte integrante la verifica dei risultati e delle competenze raggiunte. La scuola rilascia apposito attestato dal quale risulta la frequenza del corso.
Lo studio dello Strumento musicale nella nostra scuola offre la possibilità, a tutti gli studenti iscritti, di intraprendere lo studio di uno di questi quattro Strumenti musicali: Chitarra, Flauto traverso, Oboe e Violino.

 

Obiettivi

  • Sviluppare le attitudini ritmico-musicali già presenti nel ragazzo Prendere possesso della scrittura e della simbologia musicale tradizionale Sviluppare i concetti di durata, di dinamica e di agonica.
  • Il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti dai repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali, sia nella capacità della attribuzione di senso.
  • Capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte.
  • Un primo livello di capacità performativa con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo, in funzione dell’efficacia della comunicazione.
  • Divertirsi insieme

 

Contenuti

  • Ricerca di un corretto assetto psico- fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento.
  • Autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, drastico, agonico, dinamico timbrico armonico
  • Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costruttivi.
  • Acquisizione da parte degli alunni di un metodo di studio basato sull’individuazione dell’errore della sua correzione.
  • Promo della dimensione ludico-musicale attraverso la musica d’insieme e la conseguente interazione di gruppo.

 

Metodologia

Oltre alla tecnica dello strumento, l’esperienza orchestrale si pone come strumento metodologico privilegiato.

Infatti l’evento musicale prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo strumentali consente, da parte degli alunni, la partecipazione all’evento stesso, anche a prescindere dal livello strumentale raggiunto.