Curvatura sportiva e informatica Scuola Sec. 1° grado a.s. 2024_25

Per l'anno scolastico 2024/25, nella scuola secondaria di 1° grado, saranno messe in campo due sperimentazioni con la possibilità di iscrizione ad una sezione a curvatura sportiva e ad una sezione a curvatura informatica.

Sezione a curvatura sportiva

L’organizzazione oraria settimanale della sezione a curvatura sportiva prevede rientri pomeridiani di 3 ore alla settimana per un totale 5 ore di attività motoria-sportiva 2 ore curricolari e 3 ore di potenziamento. Le ore pomeridiane vedranno impegnati gli alunni nella frequenza e nella pratica dei seguenti sport: Pallavolo – Pallacanestro – Calcio. Oltre gli sport citati potranno essere proposte altre attività in convenzione con le associazioni sportive del territorio come tennis –nuoto –scherma – tiro con l’arco –arti marziali etc. La frequenza a tali attività concorrerà a definire la valutazione di educazione motoria, educazione civica e comportamento.

Sezione a curvatura informatica

L'indirizzo a curvatura informatico-digitale prevede che, in orario antimeridiano, il docente di tecnologia dedicherà una delle due ore a disposizione allo studio e all’uso delle ICT. Con approccio laboratoriale si lavorerà sulla costruzione di un pensiero logico, sulla capacità di astrazione dei concetti e di ritorno sulla concretizzazione degli stessi nei compiti di realtà. Si avrà inoltre modo, tempo e opportunità per sfruttare al meglio le attrezzature già in possesso della scuola e le ultime fornite mediante i finanziamenti PNSD e PNRR. Nelle ore pomeridiane, poi, diversi docenti interni si avvicenderanno in staffetta per la preparazione al conseguimento dell’Eipass e nello svolgimento di ulteriori moduli didattici che saranno programmati di anno in anno, con lo scopo finale di far acquisire agli studenti una mentalità computazionale applicabile in maniera trasversale a tutte le discipline. In entrambi i progetti le altre discipline prevederanno, almeno una UDA che includa argomenti relativi allo sport e all’informatica.

Le famiglie che sono interessate a conoscere l'offerta formativa della nostra scuola possono prenotare un incontro con la prof.ssa Combatti Angela o con i nostri docenti telefonando al numero 0776/21730.

VOLANTINO DI BIASIO_2.pdf