Progetto danza educativa - Scuola dell'Infanzia

Al via il progetto annuale di DANZA EDUCATIVA, che vede coinvolte sei sezioni ( IA, II A, IIIA, IV A, IIB, VB) della Scuola dell’Infanzia di Via Arno.
La riflessione sulle modalità di introdurre la danza educativa nel curricolo scolastico come strumento disciplinare e trasversale nasce a seguito del Dlgs 60/2017 con la formalizzazione delle componenti verticali del curricolo denominate “temi della creatività” fra i quali anche il “musicale-coreutico” tramite cui diffondere la conoscenza e pensiero critico anche della danza.
La danza educativa si discosta dalla attività motoria, che riguarda essenzialmente una attività di ginnastica, sport o movimento, il cui scopo è quello di allenare il corpo, ma si presenta invece secondo una prospettiva olistica per cui in modo sinergico si attivano i presupposti sia per l’istruzione intesa come acquisizione di conoscenze, sia per l’educazione sia del corpo che della mente.
Le attività proposte hanno i seguenti obiettivi:
1. Facilitare la libera espressione del movimento;
2. Promuovere una crescita equilibrata e globale del bambino;
3. Favorire l’attività sinergica corpo/mente;
4. Favorire la socializzazione;
5. Promuovere e favorire l’integrazione di alunni con disagio e/o problematiche socio-
relazionali;
6. Arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento.
Maestro è Rocco Evangelista, Direttore artistico della Shall We Dance.

shall3

shall2