Tirocinio Formativo Attivo - TFA

 Il Primo Istituto Comprensivo di Cassino è stato  accreditato ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno (nota USRLAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).


 Elenco convenzioni attive


 Elenco Tutor dei tirocinanti e curriculum vitae

Anno scolastico 2023/2024

ORDINE DI SCUOLA CLASSE DI CONCORSO DOCENTI TUTOR
SCUOLA DELL'INFANZIA 00AA

  • Di Zazzo Silvana
  • Procida Iole
  • Mella Assunta
  • Di Vetta Marisa
  • Vizzaccaro Rita
SCUOLA DELL'INFANZIA SOSTEGNO AD0D
  • Di Resta Katiuscia
  • Coletta Valentina
  • Di Lollo Antonella
  • Di Placido Simona
SCUOLA PRIMARIA 00EE
  • Gentile Daniela
  • Lanni Liberata
  • Miele Daniela
  • Nardone Maria
  • Cedrone Maria Azzurra
  • Arpino Rosanna
  • Barbara Lucia
  • Spataro Simona
  • Fardelli Alessandra


SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO AD0J
  • Tomassi Rossella
  • Iovine Giuseppina
  • De Micco Graziella
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A-22 
A-25 
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO AD00
  • Gallaccio Simonetta
  • Tudino Filippo
  • Picano Irene
  • Vitiello Salvatore
  • Integlia Lucia


 

Laboratori attrezzati


 

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Obiettivi formativi

  •  Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento
  •  Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione , in relazione alla dimensione collegiale  e partecipativa
  • Gestire la progressione degli apprendimenti
  • Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai  soggetti portatori di bisogni educativi speciali
  • Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni,  piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, ecc.)
  • Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei  Docenti, Consigli di Classe)
  • Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli  alunni con disabilità
  • mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire  strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
  •  Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione  alla cittadinanza europea
  • Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
  • Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
  • rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso  una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di  classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativi
  • Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
  • Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il  contesto in cui esso si realizza
  • Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
  •  Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
  • Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
  • Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente

Il piano di tirocinio prevede la partecipazione dei corsisti alle seguenti attività:

  1. analisi della documentazione didattica ed organizzativa (POF, Regolamenti,Programmazioni, Piani di Lavoro, progetti, unità di apprendimento e unità didattiche ecc)
  2. osservazione di riunioni di Organi Collegiali ( Collegio Docenti, consigli di  intersezione, di interclasse, di classe, Consiglio di Istituto)
  3. partecipazioni a riunioni di dipartimenti disciplinari
  4. partecipazione, previo consenso delle famiglie, a riunioni di Gruppo di di Lavoro Operativi per l’inserimento di alunni disabili
  5. osservazione di lezioni  o di attività di laboratorio
  6. progettazione di una lezione
  7. progettazione, sulla base del Curricolo, di una unità didattica
  8. realizzazione di una lezione