Tirocinio Formativo Attivo - TFA
Il Primo Istituto Comprensivo di Cassino è stato accreditato ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno (nota USRLAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).
Il referente di istituto è l’ins. Simeone Fiorenzo
simeone.fiorenzo@comprensivocassino1.edu.it
Elenco convenzioni attive
1 | Conservatorio " L. Refice " Frosinone |
2 | Università di Cassino e del Lazio meridionale |
3 | Università degli Studi- Roma Tre |
4 | Università degli Studi di Napoli " Federico II" |
5 | Università degli Studi " Suor Orsola Benincasa" |
6 | Università degli Studi dell'Aquila |
7 | Università " La Sapienza" Roma |
8 | Università degli Studi di Macerata |
9 | Università degli Studi del Molise |
10 | Università degli Studi di Roma " Foro Italico" |
11 | LUMSA-Roma |
12 | Università telematica "S. Raffaele"-Roma |
13 | Università degli Studi "ECAMPUS" |
14 | Università degli Studi Tor Vergata |
Elenco Tutor dei tirocinanti e curriculum vitae
Anno scolastico 2019/2020
ORDINE DI SCUOLA | CLASSE DI CONCORSO | DOCENTI TUTOR | POSTI DISPONIBILI |
POSTI RESIDUI |
SCUOLA DELL'INFANZIA | AAAA | Vendittelli Paola Di Zazzo Silvana Pacitto Antonia Procida Iole Valente Annalisa |
3 3 3 3 3 |
3 3 3 3 3 |
SCUOLA DELL'INFANZIA SOSTEGNO | Fiorito Graziella Di Resta Katiuscia Docente con titolo Tutor dei Tirocinanti Barban Alessandra |
3 3 3 |
2 3 1 |
|
SCUOLA PRIMARIA | AAAA | Colarusso Rosa Margherita Margiotta Genoveffa Magni Chiara Gentile Daniela Paciolla Concettina Lanni Liberata Barbaro Rossana Fazio Clara Miele Daniela Facchini Maria Rosaria Vizzaccaro Patrizia Nardone Maria Cardile Assunta Rodi Angelina Pellegrini Paola |
3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 |
3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 2 |
SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO | AAAA | Fardelli Alessandra Docente con titolo Tutor dei Tirocinanti Valente Katia Palumbo Marina |
3 3 3 |
0 2 2 |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO | EEEE | Saggese Alessia A-28 Raso Maria A-28 - Docente con titolo Tutor dei Tirocinanti Mastronardi Giulio A-60 - Docente con titolo Tutor dei Tirocinanti Piacentini Veronica A-28 - Docente con titolo Tutor dei Tirocinanti Bisogno Alina A-28 |
3 3 3 3 3 |
3 3 3 3 3 |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO SOSTEGNO | EEEE AD00 |
Gallaccio Simonetta Celani Annalisa Tudino Filippo Combatti Angela Ianniello Concetta Picano Irene Del Giudice Giovanni |
3 3 3 3 3 3 3 |
3 2 2 3 3 2 2 |
Laboratori attrezzati
Laboratori attrezzati | n° |
laboratori per attività di sostegno | 2 |
laboratorio di informatica scuola primaria | 1 |
cl@sse2.0 primaria | 1 |
laboratorio musicale primaria | 1 |
laboratorio informatica scuola secondaria | 1 |
cl@sse2.0 scuola secondaria | 1 |
flipped classroom scuola secondaria | 1 |
aula multimediale scuola secondaria | 1 |
biblioteca | 1 |
palestra scuola primaria | 1 |
palestra scuola secondaria | 2 |
auditorium | 1 |
Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio
Obiettivi formativi
- Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento
- Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione , in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa
- Gestire la progressione degli apprendimenti
- Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai soggetti portatori di bisogni educativi speciali
- Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni, piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, ecc.)
- Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe)
- Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli alunni con disabilità
- mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
- Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione alla cittadinanza europea
- Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
- Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
- rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativi
- Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
- Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il contesto in cui esso si realizza
- Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
- Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
- Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente
Il piano di tirocinio prevede la partecipazione dei corsisti alle seguenti attività:
- analisi della documentazione didattica ed organizzativa (POF, Regolamenti,Programmazioni, Piani di Lavoro, progetti, unità di apprendimento e unità didattiche ecc)
- osservazione di riunioni di Organi Collegiali ( Collegio Docenti, consigli di intersezione, di interclasse, di classe, Consiglio di Istituto)
- partecipazioni a riunioni di dipartimenti disciplinari
- partecipazione, previo consenso delle famiglie, a riunioni di Gruppo di di Lavoro Operativi per l’inserimento di alunni disabili
- osservazione di lezioni o di attività di laboratorio
- progettazione di una lezione
- progettazione, sulla base del Curricolo, di una unità didattica
- realizzazione di una lezione