Viaggio della legalità  (7 maggio - 11 maggio)

In data 11 maggio si è conclusa l ‘esperienza formativa del viaggio della legalità a Palermo,  inerente  al Progetto legalità del 1^ Istituto Comprensivo e che si concluderà il 26 con lo spettacolo teatrale : “Il Ridicolo Onore“ , Giullarata stand-up antimafiosa . Le classi coinvolte nel viaggio in Sicilia sono state III D , III F, III H, III G. La progettazione di tale proposta educativa è iniziata a settembre ed é proseguita attraverso incontri con le forze dell ‘ordine e Don Aniello , sacerdote anticamorra . I docenti accompagnatori Bisogno Alina , Conflitti Laura ,  De Simone Ida , Mastronardi Giulio , Rossi Pascale, Imbriglio Lucio e Valente Giuseppina, nel  momento in cui gli alunni si sono
messi in viaggio verso la Sicilia , hanno ricordato a questi ultimi le parole di Don Pino Puglisi : "Credo in tutte le forme di studio, di approfondimenti e di proteste contro la mafia . La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde : la cultura dell'illegalità “.  I ragazzi, con l ‘arrivo a Palermo , hanno iniziato un cammino fatto di racconti, di storie di uomini coraggiosi  dentro la città che ha visto operare e morire questi ultimi in difesa della legalità. Gli alunni hanno visitato la Kalsa ( il quartiere dove sono nati i giudici Falcone e Borsellino ), via D’Amelio e l‘albero della Pace. Molto sentito dai ragazzi è stato entrare nel quartiere Brancaccio, luogo dell ‘uccisione di Don Pino Puglisi , sacerdote che si è battuto per togliere i bambini dalla strada , evitando che diventassero futuri mafiosi in quel quartiere comandato dalla mafia. Non meno commovente è stato percorrere l'autostrada direzione Palermo, località Capaci , dove il 23 maggio è avvenuta l‘esplosione che ha ucciso il giudice Falcone, la moglie Francesca e gli uomini della scorta . In seguito gli studenti si sono recati in via D’Amelio, luogo della strage del 19 luglio del 1992. In quel giorno una 126 con 90 candelotti di tritolo ha fatto saltare in aria il giudice Borsellino e gli uomini della scorta tra cui la giovanissima Emanuela Loi . È in questo luogo che oggi si trova l'albero della pace, appesi al memoriale ci sono tanti pensieri ed oggetti che uomini , soprattutto giovanissimi , hanno lasciato negli anni . Sono stati momenti davvero toccanti che hanno suscitato emozioni profonde tra gli alunni e li ha portati a riflettere su quanto sia importante contrastare qualsiasi  forma di illegalità . Noi docenti a conclusione  del percorso formativo a Palermo auspichiamo che tale esperienza possa essere ripetuta da altri ragazzi  negli anni a venire e che anch’essi possano provare le stesse emozioni vissute in questi giorni dai loro compagni. 

I professori 
Bisogno Alina , De Simone Ida , Mastronardi Giulio , Conflitti Laura , Rossi Pascale , Imbriglio Lucio , Valente Giuseppina .